Ti sei mai chiesto perché veniamo attratti sempre da relazioni che sembrano ripetere le stesse dinamiche?
Come in natura esistono i frattali, strutture geometriche che si ripetono all’infinito, anche nelle relazioni umane esistono i “frattali Umani”, e oggi voglio spiegarti come funzionano e perché ne facciamo tutti parte — consapevolmente o meno.

Frattali in natura
Per capire cosa sono i frattali, partiamo da un semplice esempio:
in natura esistono delle forme che si ripetono sempre uguali, creando disegni affascinanti. Queste forme si chiamano frattali. Più ingrandisci l’immagine di un frattale, più ti accorgi che lo schema si ripete, somigliando ogni volta all’intero disegno. (Per saperne di più, leggi l’articolo di GeoPop.)
Osservando queste immagini, si ha la sensazione che ogni cosa sia intimamente intrecciata in un disegno ipnotico di ripetizioni armoniche. Non è solo la matematica o la geometria a generare queste strutture: anche la natura ne è piena, come se seguisse un codice invisibile. Pensiamo, ad esempio, alle coste frastagliate che, viste dall’alto o da vicino, ripetono lo stesso motivo, oppure ai fiocchi di neve, che replicano una forma simile in ogni ramificazione.

Cosa sono invece i Frattali Umani
I frattali umani riprendono la stessa logica di quelli che troviamo in natura, ovvero descrivono perfettamente lo stesso concetto. Non sono altro che una rete di schemi comportamentali, invisibili, che uniscono determinati gruppi di persone, tenuti insieme dai legami Karmici.
Come dice Richard Rudd nel suo libro Le Chiavi Genetiche:
“Nel linguaggio dei frattali umani, ogni persona che incontrate nella vostra vita fa parte dello stesso schema frattale complessivo del vostro destino“.
Se osservi il triangolo di Sierpinski, ti renderai conto che sono un susseguirsi di forme che si ripetono all’infinito.

Tali triangoli rappresentano il modo in cui anche noi, consciamente o inconsciamente, mettiamo in moto questi pattern ripetitivi all’interno delle nostre relazioni. Infatti, se inizi a scandagliare la tua vita sentimentale, lavorativa, familiare, amicale, noterai che sei sempre stata attirata da quelle “geometrie” relazionali che hanno il potere di insegnarti esattamente ciò di cui hai bisogno per evolvere in questa vita. Un esempio è quello delle relazioni sentimentali, in cui la persona si ritrova costantemente coinvolta con partner che la tradiscono.
Frattali ed evoluzione interiore
Questo processo di evoluzione prosegue per tutta la vita. Mano a mano che le relazioni e il tempo ti insegneranno lezioni per evolvere, raggiungerai frequenze sempre più alte ed inizierai ad attrarre persone sempre più affini alla tua vibrazione, come: anime gemelle, sorelle di anima, partner divini ecc.
Se però non apprendi la lezione che quella relazione ti ha portato, o la interrompi prima di averla assimilata, gli stessi schemi si ripeteranno ancora con l’arrivo di altre persone, e la dinamica resterà la stessa.
A noi sembra di scegliere liberamente, ma in realtà non scegliamo affatto: è il nostro Ego, insieme a una forza superiore, che sceglie per noi, perché le nostre ferite attireranno sempre persone che possano risvegliarle, con lo scopo di farci evolvere e individuare dove si trova il nostro malfunzionamento interiore in quello specifico contesto.
In quest’era, ci ritroviamo in un sistema globale molto malato che ha la necessità di rigenerarsi, e per farlo l’unico modo è partire dal basso, quindi dal singolo individuo e, di conseguenza, dalle relazioni che instaura.
Le prime relazioni da cui tutto ha origine sono quelle familiari: è proprio lì che si formano i primi “frattali umani”, modelli ripetitivi che si trasmettono di generazione in generazione. La famiglia, infatti, trasmette ai figli un vero e proprio “virus” emotivo, frutto di un bagaglio karmico che si perpetua nel tempo. Questo schema, appreso dai genitori e tramandato, ostacola la possibilità di costruire relazioni sane e amorevoli nel futuro.
Tutte le persone che, in coppia, decidono di ripulire questi schemi malsani saranno coloro che andranno a creare un nuovo contesto, se non addirittura una nuova era per le future generazioni e per i futuri rapporti interpersonali.

Come riconoscere il frattale umano
Il compito del frattale è quello di ripulire ciò che, secondo la tradizione indiana, sono i legami karmici. Per questo motivo è come se esistesse una forza superiore che decide per noi tutti i nostri movimenti e le nostre scelte quando siamo totalmente identificati con il nostro Ego, facendoci incontrare le persone necessarie alla nostra evoluzione interiore.
Possiamo capire come questo incida su di noi attraverso due tipologie di natura:
- Natura repressiva – Diffidente:
Queste persone vivono un grande rapporto (di qualsiasi tipo) in modo disastroso e distruttivo, al punto che si chiudono in sé stesse per non riprovare più quel dolore. Diventano diffidenti verso le relazioni interpersonali. Spesso convivono o lavorano con altre persone, hanno amici, ma mantengono sempre una certa distanza. Vivono nel passato e cercano di evitare nuovamente quella ferita. - Natura reattiva – Malgiudicante:
Al contrario delle prime, queste persone non si chiudono in sé stesse, ma continuano a ripetere sempre gli stessi errori in tutte le relazione. Tendono a scegliere individui che non le apprezzano o che si dimostrano del tutto indifferenti. Non riescono a tagliare i fili con certe persone e ripercorrono sempre gli stessi schemi anche per tutta la vita.
Riconoscere i giusti frattali umani
Per uscire dal loop delle ripetizioni nei rapporti interpersonali, devi fare un resoconto dei contesti in cui si sono ripetuti certi pattern.
Se ti riconosci nella natura reattiva, prenditi un momento per elencare tutte le persone con cui hai avuto rapporti malsani, gli episodi più eclatanti per ciascuna e cercare di individuare i punti in comune. Una volta trovati, cerca di comprendere perché quella dinamica si ripete e se ha collegamenti con la tua infanzia. Se riesci, trovate anche il modo di portare a termine quei rapporti.
Se invece ti rispecchiate nella natura repressiva, devi comunque analizzare la relazione, comprendere gli schemi malsani e rintracciarli nel tuo passato: se la persona in questione rispecchia comportamenti attribuibili al padre, alla madre, alle maestre o ad altre figure dell’infanzia. Quando avrai compreso lo schema, dovrai farti coraggio e ricominciare a frequentare le persone.
Per riconoscere il giusto frattale, tieni bene a mente gli schemi che si sono ripetuti nel tuo passato, sia nelle relazioni interpersonali che familiari. Quando inizierai a frequentare una nuova persona – ovviamente dopo aver ripulito lo schema interiore – ti renderai conto che sarai attratto da persone con un’energia più pulita, più sana ed equilibrata. Lo sentirai “a pelle” o come una bellissima sensazione allo stomaco.
Se invece vuoi comunque provare con una determinata persona, e non hai avuto queste sensazioni, fai molta attenzione ai segnali che ti invia fin dall’inizio: ci sono sempre segnali nelle relazioni, le famose red flag (le bandiere rosse). Cerca di comprendere se questa potrebbe essere una possibile relazione malsana.
Con amore e luce,
Cecilia


